GET (gruppo educativo territoriale) “STELLA POLARE”

15 settembre, 2016 Maranello Pozza, Progetto

STORIA DEL SERVIZIO:

Nella Parrocchia di Maranello l’idea di un servizio rivolto ai minori in difficoltà risale al 1989, ma è nel 1998 che, attraverso la stipula della prima convenzione con il Comune e forte dei nuovi stimoli derivanti dall’approvazione della legge 285/97, nasce ufficialmente il G.E.T. Nel corso di questi anni il G.E.T. è stata un’esperienza, un servizio, una proposta educativa, un’opportunità e si è strutturato gradualmente sempre una propria identità forte. Questo servizio è cresciuto grazie anche alla sua apertura sul territorio, arricchito dal confronto, costruttivo e costante, con gli altri gruppi; ciò non sarebbe stato possibile senza il suo inserimento nella Rete di coordinamento pedagogico avviata sul Distretto. Tuttora il servizio vanta la collaborazione con diversi soggetti educativi parimenti coinvolti nella realizzazione e condivisione del progetto quali la famiglia, la scuola, i Servizi Sociali e la Cooperativa Don Bosco.

MISSION/FINALITA’ GENERALI DEL SERVIZIO:

  • Promozione della socializzazione
  • Accompagnamento all’autonomia scolastica

OBIETTIVI SPECIFICI DEL SERVIZIO:

  • Protagonismo attivo del ragazzo
  • Formazione di una personalità, indipendente e organizzata dal punto di vista scolastico e relazionale.

DESTINATARI:

I ragazzi che frequentano attualmente sono circa una quarantina: l’invito a partecipare ha mantenuto carattere di opportunità permettendo così ai ragazzi e alle rispettive famiglie di decidere liberamente l’adesione all’iniziativa, regolarizzando però l’iscrizione tramite la stipula di un contratto educativo.

IL PERSONALE:

Tre educatori: Alessandra ( coordinatrice), Caterina e Stefano.
Due civilisti comunali.
Volontari della Parrocchia.

MODALITA’ DI LAVORO:

La prima parte, dalle 14:30 alle 16:00, è dedicata allo svolgimento dei compiti. La seconda parte, invece, è dedicata ad attività ludico-aggregative che favoriscono la socializzazione.

LA RELAZIONE CON LE FAMIGLIE:

Gli educatori incontrano le famiglia durante una riunione a inizio anno prima dell’inizio del servizio. Dopodiché si incontrano singolarmente le famiglie per stabilire insieme gli obiettivi del ragazzo è stabilire il percorso insieme. A metà anno viene organizzato un ciclo di colloqui con le famiglie per confrontarsi sui miglioramenti del ragazzo. Nei casi particolari gli incontri possono essere concordati più volte durante l’anno.

LA RELAZIONE CON I RAGAZZI:

Gli educatori cercano di mantenere un atteggiamento autorevole. La relazione tra educatori e ragazzi si basa su un rispetto reciproco, si ricercano momenti di dialogo e confronto con i ragazzi per aumentare il senso di appartenenza al contesto e di potenziare il rapporto di fiducia del ragazzo verso l’educatore. Gli educatori condividono gli obiettivi specifici individualizzati e danno un feedback ogni giorno riguardo a questi.

SEDE E CONTATTI:

Parrocchia B. V. di Lourdes, Pozza
Alessandra: 339 3249284

Attività collegate

GET (gruppo educativo territoriale) “SOLE E LUNA”

STORIA DEL SERVIZIO: Nella Parrocchia di Maranello l’idea di un servizio rivolto ai minori in difficoltà risale al 1989, ma è nel 1998 che, attraverso la stipula della prima convenzione con il Comune e forte dei nuovi stimoli derivanti dall’approvazione della legge 285/97, nasce ufficialmente il G.E.T. Nel corso di questi anni il G.E.T. è […]

Progetto SALVAMENTE. Accompagnamento scolastico DSA

Storia del servizio: Ci siamo avvicinati alla realta’ dei dsa tramite i corsi effettuati in collaborazione con la scuola sul metodo di studio. Da qui si e’ palesata la necessita’ di ampliare questi momenti a tutoraggi e a veri e propri gruppi di studio, sia per quanto riguarda lo svolgimento dei compiti, sia per l’acquisizione […]

OBIETTIVI:

  • Promozione del protagonismo attivo del ragazzo
  • incentivare la pro socialità
  • accompagnare il minore in un percorso di autonomia scolastica e sociale

DESTINATARI:

ragazzi iscritti alla scuola secondaria di primo grado.

SEDE E CONTATTI:

Parrocchia B. V. Di Lourdes di Pozza
Alessandra: 339 3249284

COSTI/CONVENZIONI:

servizio gratuito, si richiede la copertura assicurativa a 16 euro.