GET (gruppo educativo territoriale) “ARCOBALENO”

06 aprile, 2015 Formigine, Progetto

Gruppo Educativo Territoriale Arcobaleno – GET Arcobaleno

Il G.E.T. Arcobaleno è un servizio educativo e ricreativo pomeridiano, è rivolto in modo specifico ai ragazzi che frequentano la Secondaria di Primo Grado. La principale finalità del progetto è promuovere l’agio del ragazzo offrendo spazi di espressione e occasioni di crescita attraverso un accompagnamento educativo che si declina con un accompagnamento scolastico e proposte di carattere culturale-formativo ludico e sportivo.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra la Comunità Parrocchiale, il Comune di Formigine e le suore Figlie di Maria Ausiliatrice, per rispondere ai bisogni delle famiglie dei preadolescenti. Esso è rivolto in modo specifico ai ragazzi che frequentano la Secondaria di Primo Grado. Essendo i promotori della cooperativa impegnati sin dall’origine nel progetto, questo è stato affidato dalla Parrocchia alla cooperativa.

Gruppo Educativo Territoriale Arcobaleno – GET Arcobaleno – Superiori

Il G.E.T. Superiori è un servizio educativo e ricreativo pomeridiano, è rivolto in modo specifico ai ragazzi che frequentano la Secondaria di II Grado. Il progetto si propone come metodo per sostenere il ragazzo nella verifica della coerenza della propria scelta formativa facendo leva sulle potenzialità e attitudini individuali.

COSA FACCIAMO
Il “Progetto Arcobaleno” si articola in proposte collocate a diversi livelli:

  • Accompagnamento nello svolgimento dei compiti ogni pomeriggio.
  • Accoglienza e possibilità di incontro con coetanei per momenti di gioco libero e per attività organizzate sotto la supervisione di educatori.
  • Proposta di attività espressive, creative e sportive per stimolare, il piacere della conquista, dell’impegno e della scoperta delle proprie abilità.

DOVE E QUANDO
Le attività si svolgono negli  ambienti dell’oratorio “Don Bosco”, dal lunedì al venerdì, dalle 14.00 alle 19.00. Per chi ne ha necessità è previsto anche  un servizio di mensa.  Ogni pomeriggio è suddiviso in tre tempi: il primo è dedicato alla formazione, il secondo allo svolgimento dei compiti e il terzo  ad attività ludiche e ricreative.

Il “Progetto Arcobaleno”, si attiva con l’inizio della scuola.

DESTINATARI:
Ragazzi dagli 11 ai 16 anni
Oratorio Don Bosco, via Pascoli 1, 41043 Formigine (Modena)
Tel: 3391492972
Email: oratorio.formigine@tiscali.it
Oppure consulta il sito www.getgianburrasca.it
E’ richiesta una retta annuale  che può variare in base alla certificazione ISEE.

Attività collegate

SERVIZIO MENSA

La cooperativa don bosco collabora con la scuola d’infanzia maria ausiliatrice per offrire un servizio mensa. Servizio mensa scuole elementari carducci di formigine: Previa autorizzazione del genitore l’educatore ritirera’ i bambini e le bambine da scuola, li accompagnera’ in mensa e li seguira’ per il pranzo. Ritiro presso oratorio don bosco (via pascoli 1, formigine) […]

CENTRI ESTIVI

La nostra cooperativa gestisce e/o collabora con diverse realta’ nella realizzazione di centri estivi sul terrotorio del distretto ceramico. Consulta periodicamente la nostr apgina per essere aggiornato sulle novita’ e le proposte per l’estate 2017.

CENTRO DI CONSULENZA “CON TE”

Centro di Consulenze Pedagogiche “Con Te” Accompagnamento della persona e della famiglia verso l’autonomia e il benessere OBIETTIVI: Le consulenze pedagogiche hanno l’obiettivo di: Promuovere il benessere, Offrire uno spazio e un tempo in cui è possibile rivolgersi in situazioni di difficoltà Promuovere il lavoro di rete con i servizi sociali, educativi e sanitari del […]

A chi:

Progetto rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 16 anni e alle loro famiglia.

Cosa facciamo:

  • Accompagnamento quotidiano nello svolgimento dei compiti
  • Attività formative, ricreative e di socializzazione
  • Laboratori espressivi, creativi e sportivi

Obiettivi:

  • Favorire la crescita armonica dei ragazzi attraverso esperienze in gruppo
  • Sostenere l’autonomia nello studio insieme ad autostima e consapevolezza
  • Collaborare con le famiglie per la costruzione di una rete con il territorio

Costi:

E’ richiesta una retta annuale che può variare in base alla certificazione ISEE