GET (gruppo educativo territoriale) “ARCA DI NOE'”

06 aprile, 2015 Casinalbo, Progetto

Gruppo Educativo Territoriale ARCA DI NOE
Il G.E.T. Arca di Noè è un servizio educativo e ricreativo pomeridiano, è rivolto in modo specifico ai ragazzi che frequentano la Secondaria di Primo Grado e il biennio delle superiori. Il primo impegno del Progetto è promuovere l’agio del ragazzo offrendo spazi di espressione e occasioni di crescita attraverso un accompagnamento educativo che si declina con un accompagnamento scolastico e proposte di carattere culturale-formativo ludico e sportivo.

Dall’anno scolastico 2008-2009 la gestione educativa del G.E.T. Arca di Noè è stata affidata alla Don Bosco & Co. cooperativa sociale.

COSA FACCIAMO
Il G.E.T. Arca di Noè  si articola in proposte collocate a diversi livelli:

  • Accompagnamento nello svolgimento dei compiti ogni pomeriggio.
  • Accoglienza e possibilità di incontro con coetanei per momenti di gioco libero e per attività organizzate sotto la supervisione di educatori.
  • Proposta di attività espressive, creative e sportive per stimolare, il piacere della conquista, dell’impegno e della scoperta delle proprie abilità.

DOVE E QUANDO
Le attività si svolgono negli  ambienti dell’oratorio “Don Bosco”, dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 18.30.  Ogni pomeriggio è suddiviso in tre tempi: il primo è dedicato alla formazione, il secondo allo svolgimento dei compiti e il terzo  ad attività ludiche e ricreative.
Il G.E.T. Arca di Noè  si attiva con l’inizio della scuola.
Oratorio Don Bosco, Via Fiori 1, 41043 Formigine (Modena)
Tel: 36643266228
Tel: 3391692972
Email: oratorio.formigine@tiscali.it
Oppure consulta il sito www.getgianburrasca.it

Attività collegate

SERVIZIO MENSA

Servizio mensa scuole secondarie di primo grado: I ragazzi e le ragazze raggiungono autonomamente l’oratorio don bosco di formigine dove ad accoglierli ci sara’ un educatore che li accompagnera’ e seguira’ durante il pranzo. Ritiro presso oratorio entro le 14,30 Costi: Il costo giornaliero del servizio e’ di 6 € Info e contatti: Christian 3336822340

DOPOSCUOLA ELEMENTARI

STORIA DEL SERVIZIO: Dopo anni di esperienza a contatto con i bambini nell’ambito parrocchiale come animatori , abbiamo pensato di fornire un servizio alle famiglie del nostro paese ,non solo nel periodo estivo, ma anche durante l’anno, in grado di accogliere  i bambini accompagnandoli nella loro crescita formativa, spirituale, scolastica e ricreativa. Il nostro progetto […]

CENTRO GIOVANILE ORATORIO DON BOSCO

MISSION/FINALITA’ GENERALI DEL SERVIZIO: “L’educazione è cosa di cuore” Le origini dal presente progetto nascono dall’esigenza di catturare l’attenzione giovanile alla frequentazione quotidiana dell’oratorio, cercando di alimentare o far nascere lo spirito di servizio alla comunità, utilizzando modi di comunicazione e aggregazione più accattivanti per le fasce giovanili, mantenendo come obiettivo l’accompagnamento delle nuove generazioni […]

A chi:
Progetto rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado e del biennio di secondo grado.

Cosa facciamo:

  • Accompagnamento nello svolgimento dei compiti in gruppo
  • Accoglienza e possibilità di incontro con coetanei per momenti di gioco libero e per attività organizzate
  • Attività sportive, creative e di riflessione scoperta di se e dei propri talenti
  • Supervisione dell’equipe educativa

Obiettivi:

  • Sostenere l’autonomia nello studio
  • Potenziare autostima e consapevolezza
  • Accompagnare le famiglie e i ragazzi dal punto di vista scolastico ed emotivo
  • Promuovere una rete tra famiglia scuola e territorio

Costi:

E’ richiesta una retta annuale che può variare in base alla certificazione ISEE