CENTRO GIOVANILE ORATORIO DON BOSCO

15 settembre, 2016 Casinalbo, Progetto

MISSION/FINALITA’ GENERALI DEL SERVIZIO:

“L’educazione è cosa di cuore”
Le origini dal presente progetto nascono dall’esigenza di catturare l’attenzione giovanile alla frequentazione quotidiana dell’oratorio, cercando di alimentare o far nascere lo spirito di servizio alla comunità, utilizzando modi di comunicazione e aggregazione più accattivanti per le fasce giovanili, mantenendo come obiettivo l’accompagnamento delle nuove generazioni all’incontro con Dio.
Il luogo degli incontri, l’oratorio e le diverse strutture parrocchiali, devono diventare punto di socializzazione, nel quale i ragazzi identificano uno spazio o un’attività destinata esclusivamente a loro, comprendendo la necessaria presenza degli adulti come lavoro di regia.

OBIETTIVI SPECIFICI DEL SERVIZIO:

“L’educazione integrale della persona”
Le scuole medie rappresentano per i pre-adolescenti un importante passaggio evolutivo verso l’autonomia sia in termini soggettivi e personali che sociali e relazionali. Nei pomeriggi di LiberaMente, con l’aiuto di personale qualificato e volontario si impara a gestire il tempo necessario per lo studio, per il gioco e il servizio. Educazione integrale che in modo spontaneo si propone di curare tutte le dimensioni dei ragazzi e delle ragazze che ci vengono affidati: intellettuale e culturale, morale e relazionale, spirituale e vocazionale, sociale e fisica.
Siamo convinti che il mezzo migliore per cambiare la società è educare l’uomo portandolo alla sua pienezza umana, appropriandosi della parola che conduce al rispetto per l’altro, alla libertà nella responsabilità, affinché nasca quella sapienza della vita che permette all’uomo di incontrare se stesso, gli altri e Dio.
Gli strumenti di cui ci avvaliamo e nei quali crediamo molto sono il PEP (Progetto Educativo Pastorale) dell’Oratorio come carta costitutiva degli obiettivi che ci poniamo e di conseguenza come criterio di verifica costante del lavoro svolto (verifica dei processi messi in moto e dei risultati ottenuti). Altrettanto importante è il lavoro di equipè tra tutti i collaboratori: formazione, accompagnamento educativo e spirituale non sono solo importanti per gli adolescenti, ma anche per chiunque senta il desiderio di essere animatore ed educatore.

DESTINATARI:

Bambini e ragazzi dal 7 ai 16 anni

IL PERSONALE:

Educatore coordinatore (coop. don Bosco), educatori , giovani animatori e volontari.

MODALITA’ DI LAVORO e ATTIVITA’:

L’accesso in Oratorio è libero e per tutti.

Dalle 16.30 alle 19.00 personale educativo accoglierà bambini e ragazzi proponendo ogni giorno attività diverse. Riteniamo fondamentale sollecitare con proposte differenti: ci saranno quindi pomeriggi dedicati ad attività libere e giochi da tavolo; laboratori (manuali, ricreativi, musicali ecc..); tornei sportivi all’aperto e tanto altro ancora.

LA RELAZIONE CON I RAGAZZI:

E’ ciò che più ci sta a cuore, è il centro di tutto il nostro impegno e della nostra passione. Il cuore dell’educazione è la relazione che nasce e che fa crescere educando ed educatore, l’uno conoscere l’altro e conoscendosi si scoprono lati di sé inaspettati che possono integrarsi con le proprie precedenti immagini di sé e formare un io più solido e capace di fronteggiare le sfide che la vita propone loro. In questo senso il dialogo punta ad aiutare i ragazzi ad imparare a esprimere i propri sogni, progetti, emozioni e sentimenti in riferimento alla loro esperienza personale, alla loro irripetibile storia che va conosciuta in punta di piedi nell’amicizia e nella fiducia che possono nascere. E’ proprio tale relazione il segreto che può far spiccare le ali agli adolescenti e farli guardare in alto nelle aspirazioni del cuore, fino a quell’incontro libero e gratuito con l’infinitamente Altro che è la relazione d’amicizia con Gesù Cristo.

SEDE E CONTATTI:

Oratorio Don Bosco, Via Fiori 1, 41043 Formigine (Casinalbo) Modena

Per info: Christian 333.6822340

 

 

Attività collegate

SERVIZIO MENSA

Servizio mensa scuole secondarie di primo grado: I ragazzi e le ragazze raggiungono autonomamente l’oratorio don bosco di formigine dove ad accoglierli ci sara’ un educatore che li accompagnera’ e seguira’ durante il pranzo. Ritiro presso oratorio entro le 14,30 Costi: Il costo giornaliero del servizio e’ di 6 € Info e contatti: Christian 3336822340

DOPOSCUOLA ELEMENTARI

STORIA DEL SERVIZIO: Dopo anni di esperienza a contatto con i bambini nell’ambito parrocchiale come animatori , abbiamo pensato di fornire un servizio alle famiglie del nostro paese ,non solo nel periodo estivo, ma anche durante l’anno, in grado di accogliere  i bambini accompagnandoli nella loro crescita formativa, spirituale, scolastica e ricreativa. Il nostro progetto […]

Progetto SALVAMENTE. Accompagnamento scolastico DSA

Storia del servizio: ci siamo avvicinati alla realta’ dei dsa tramite i corsi effettuati in collaborazione con la scuola sul metodo di studio. Da qui si e’ palesata la necessita’ di ampliare questi momenti a tutoraggi e a veri e propri gruppi di studio, sia per quanto riguarda lo svolgimento dei compiti, sia per l’acquisizione […]